CAMMINARE IN ESTATE? SI PUÒ, CON QUALCHE ACCORGIMENTO
Premesso che esistono atleti che si allenano per la maratona nel deserto, e che quindi imparano a sopportare temperature estreme, c'è anche per noi, che atleti così specializzati non siamo, la possibilità di praticare il nostro sport in estate.
Naturalmente, c'è qualche accorgimento da prendere, e li elenchiamo qui sotto. Alcuni sembrano ovvi, altri non così scontati.
- Si cammina nelle prime ore del mattino. La sera percepiamo una diminuzione della temperatura, è vero, ma il tasso di umidità è al massimo e il calore che sale dal terreno, e che il terreno stesso cede all'atmosfera, è molto intenso. I primi a soffrirne sono piedi e gambe, ma anche la respirazione diventa difficoltosa.
- Si deve bere, tassativamente, senza se e senza ma. E si deve bere durante lo sforzo, non solo prima o dopo. Se la sudorazione è elevata, l'acqua va integrata con sali minerali, che esistono anche in compresse così da evitare additivi e dolcificanti vari.
- Si dovrebbero scegliere percorsi con qualche zona d'ombra, in modo, eventualmente, da poter fare delle brevi pause ristoratrici.
- È una buona idea bagnarsi la fronte e il collo con acqua fresca. Anche tenere sotto l'acqua per qualche secondo l'interno dei polsi aiuta ad abbassare la temperatura corporea.
- Ci si veste con abiti dai colori chiari, meglio ancora bianchi.
Il sole emette radiazioni elettromagnetiche, soprattutto nella banda della luce visibile e un po' nell'infrarosso (calore).
Quando questa radiazione colpisce un oggetto (ad esempio i nostri vestiti), parte viene riflessa e parte viene assorbita, riscaldando l'oggetto.
- I colori chiari (come il bianco e il beige) riflettono la maggior parte della luce visibile. Quindi assorbono meno energia e si scaldano meno.
- I colori scuri (come il nero e il blu scuro) assorbono la maggior parte della luce visibile, trasformandola in calore. Questo fa aumentare la temperatura del tessuto e, di conseguenza, del corpo.
Ma non solo il colore conta: conta anche il tipo di tessuto (lino, cotone, fibre sintetiche) e la trama (più o meno fitta) perché influiscono sulla traspirazione e sulla ventilazione.
6. Un'altra ottima ragione per indossare abiti chiari è che le zanzare tendono a essere più attratte dai colori scuri e meno da quelli chiari. Ci sono vari motivi:
I colori scuri assorbono più calore, quindi gli abiti diventano leggermente più caldi.
Le zanzare usano la vista (sì, hanno una vista sorprendentemente buona a breve distanza) per localizzare le prede.
Il colore in sé non emette odori, ma i tessuti scuri possono trattenere un po' di più l'umidità e gli odori corporei, rendendoli più percepibili alle zanzare, che sono guidate soprattutto dall'olfatto.Vestirsi di bianco, beige o altri colori chiari, quindi, può aiutare a ridurre le punture.
Come vedete, anche in estate si può continuare a mantenersi in forma con il Nordic Walking.
Commenti
Posta un commento