QUALI SCARPE PER IL NORDIC WALKING

Molte persone ci chiedono quali scarpe siano adatte per praticare il Nordic Walking.

Come consiglio generale, diciamo che le migliori devono avere il tallone arrotondato o con una forma a gondola, non a spigolo vivo. La ragione è presto spiegata: se la parte posteriore della scarpa termina a spigolo vivo, buona parte della spinta che si può dare durante il passo viene persa, in qualche modo interrotta dall’appoggio del piede di piatto. Il tallone arrotondato, invece, permette di sfruttare completamente la rotazione del piede e quindi di esercitare una spinta più efficace.

Le scarpe giuste, inoltre, devono avere una suola anti-grip, ovvero con una zigrinatura abbastanza profonda, così da fornire una buona aderenza anche su terreni fangosi o sabbiosi.

Il differenziale dovrebbe essere compreso tra i 6 e gli 8 mm. Il differenziale in una scarpa è la differenza di altezza tra il tallone e l'avampiede. Più il differenziale è alto e più si crea un angolo inclinato tra il tallone e l'avampiede.

Una buona scarpa non deve intridersi d’acqua, quindi resistere alla pioggia o alla rugiada: ne esistono di impermeabili ma le migliori sono in gore-tex®, un tessuto che, oltre a garantire l’impermeabilità, permette una buona traspirazione del piede.

In alternativa, si può scegliere, per la stagione più calda, una scarpa con una tomaia che lasci passare velocemente l’acqua, in modo che, se per qualche ragione fosse necessario passare in un fosso o in un campo allagato, il piede tornerebbe velocemente asciutto.

Infine, ma forse più importante delle altre caratteristiche, le scarpe per il Nordic Walking non devono assolutamente essere scarponcini! Le caviglie devono essere libere di ruotare e i malleoli non devono sfregare contro il collo della scarpa!

Le scarpe vanno sempre provate e va tenuto conto che si indosseranno con delle calze tecniche che potrebbero richiedere l’acquisto di un numero in più rispetto alla vostra taglia consueta. 







Commenti

Post popolari in questo blog

Camminare fa bene, camminare bene fa meglio!