Camminare fa bene, camminare bene fa meglio!

Camminare fa bene, camminare bene fa meglio 

Il Nordic Walking è un modo di camminare che mette in movimento quasi tutti i muscoli e le articolazioni del corpo, in modo non traumatizzante, per arrivare a usare le braccia e la parte superiore del corpo con lo stesso impegno delle gambe e della parte inferiore. 

I bastoncini sono sostanzialmente un modo per avvicinare il terreno alle mani, così da poter ottenere una camminata a quattro zampe. 

Il Nordic Walking ha evidenziato tra i praticanti un buon effetto di benessere generalizzato e quindi di miglioramento della condizione psico-fisica. Il fatto di muoversi all’aria aperta in un ambiente naturale e la possibilità di socializzare lontano dai soliti ambienti e ruoli di tutti i giorni rende le persone meno stressate e più libere di essere se stesse. 

Il Nordic Walking non è una moda passeggera, ma un’attività motoria molto completa; se ben eseguito, questo esercizio va ad attivare l’85% dei muscoli del corpo, permettendo di consumare i grassi senza affaticare le articolazioni. Il corretto uso dei bastoncini consente di intensificare gli effetti della camminata normale riducendo la sensazione di affaticamento, poiché il lavoro svolto viene distribuito sui quattro arti anziché solo sui due inferiori. Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta. 

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto di movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosiddetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzo dei bastoncini. 

Esistono diverse scuole ciascuna con la propria tecnica di Nordic Walking. Nordic Walking Pavese segue la tecnica ANI: pur mantenendo l’indirizzo sportivo, si è fatta interprete di una visione prevalentemente mirata alla prevenzione e al conseguimento del massimo del stato di salute. La nuova tecnica di Nordic Walking ANI, detta “metodica in quattro passi”, enfatizza in particolare l'effetto pompa dovuto all'apertura e chiusura della mano attorno alla manopola dei bastoncini. Il prendere e rilasciare sincronizzato del bastoncino, con il movimento ciclico e ritmico del braccio stabilizzato al gomito, in un contesto stilistico funzionale, ha effetti benefici sull’attività cardiaca (pompaggio), sulla muscolatura della nuca, di spalle e braccia, e sul drenaggio linfatico. 

Il nostro metodo si propone di educare il praticante ad una corretta postura dinamica attraverso una camminata che si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento. 

La naturalezza e la grande adattabilità del movimento nel Nordic Walking permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti a seconda degli obiettivi: dal semplice controllo del peso corporeo alla performance agonistica. 

Alcuni benefici ottenuti con la pratica del Nordic Walking: 

  • Rispetto alla camminata tradizionale, incrementa fino al 45% il consumo calorico aiutando a perdere i chili di troppo e a mantenere il controllo del peso. Rispetto alla camminata tradizionale alla stessa velocità, incrementa la frequenza cardiaca permettendo una migliore performance cardiocircolatoria e respiratoria. 

  • Incrementa la resistenza aerobica 

  • Alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento, 

    salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale. 

    • Educa il riequilibrio posturale e la camminata biomeccanicamente corretta.

    • Migliora il metabolismo e il funzionamento dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale. 

  • Tonifica la muscolatura di tutto il corpo 

  • Migliora la coordinazione 

  • Migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni. 

  • Riduce le tensioni muscolari e i dolori nella zona delle spalle e 

    della nuca. 

    Rinforza il sistema immunitario, previene malattie e disturbi cardiocircolatori. 

• Aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue, il livello del colesterolo e dei trigliceridi. 

Per noi di Nordic Walking Pavese il Nordic Walking è un’attività motoria tranquilla, rilassante e terapeutica che, al contrario degli sport agonistici, non stimola la produzione di adrenalina, ma permette il rilassamento e l’integrazione di corpo e mente in un unico gesto. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di modificare gli atteggiamenti posturali che possono essersi instaurati nel corso della vita e di ricostruirne altri, più adatti alla postura eretta, e alla struttura del corpo umano. 

E' un'attività adatta sia a una persona sedentaria e poco abituata a fare del movimento che a un atleta o, comunque, a chi sedentario non è, ma desidera integrare la sua attività con una disciplina che non ha nessun fine agonistico ma che si prefigge di rieducare le persone a camminare.

Una volta “riimparato” a camminare, ciascuno potrà utilizzare la tecnica appresa come più gli piace, anche per partecipare a maratone o gare di vario genere. Oppure potrà con calma godersi tranquille passeggiate lungo i percorsi che preferisce. 

E’ un’ottima attività anche per i malati di Parkinson, perché l’appoggio sui bastoncini, oltre a dare una grande sicurezza al paziente, permette da subito di ampliare di molto l’escursione delle braccia e di conseguenza anche di allungare il passo mantenendo un solido equilibrio. Anche la postura è migliorata di molto mediante l’appoggio dei bastoncini. I ricercatori hanno concluso che un normale programma di Nordic Walking può effettivamente aumentare l'autonomia funzionale e la percezione della qualità della vita per le persone con malattia di Parkinson. 

Noi proponiamo sia corsi che lezioni singole. 

Le lezioni singole hanno la durata di un paio d'ore, e hanno costi diversi a seconda che ci sia un solo partecipante (30 euro), 2 partecipanti (20 euro) e tre partecipanti (15 euro). Con 4 partecipanti si tiene un corso “ufficiale”.

I nostri corsi si svolgono in 6 lezioni della durata di un paio d'ore ciascuna e si tengono a Pavia o nella provincia. Possibili punti di ritrovo sono San Lanfranco, cascina Santa Sofia, il Borgo, Fumo, l’argine del Ticino.... ma sostanzialmente dovunque ci siano dei sentieri sterrati. 

Cerchiamo sempre di tenere le nostre lezioni in luoghi paesaggisticamente piacevoli, privilegiando i sentieri pianeggianti.

Per il corso vengono stabilite delle date precise a cui ci si deve adeguare, con possibilità di recuperare le lezioni eventualmente perdute. 

Un doveroso chiarimento sul corso: alla fine delle 6 lezioni si è in grado di padroneggiare l’uso dei bastoncini, di solito si è imparato ad usare correttamente il piede e si comincia a sciogliere la colonna vertebrale in zona lombare. Spesso, però, sono necessarie delle lezioni di ripasso. Per questo abbiamo istituito dei “retraining”, lezioni in cui ci si concentra sulle difficoltà incontrate. 

Normalmente un corso prevede 1 lezione alla settimana, ma per piccoli gruppi si possono organizzare anche uscite bi settimanali. 

Il corso di 6 lezioni costa 72 euro, a cui vanno aggiunti 20 euro per l’associazione a Nordic Walking Pavese e l'affiliazione a Libertas, ente nazionale di riferimento che ci associa al CONI. Nella quota è compresa anche l’assicurazione obbligatoria. 

L'essere soci di NWP permette inoltre di utilizzare i bastoncini forniti dalla ASD e di partecipare alle varie uscite e passeggiate, che sono sempre gratuite. 

Per chi ha già frequentato il corso, abbiamo organizzato anche delle uscite domenicali con istruttore: in questo caso, si cammina per un paio d'ore e l'istruttore non tiene una vera e propria lezione ma si limita a correggere gli errori più marcati, proponendosi come guida e come esempio da imitare. In questo caso, il costo è di 25 euro per 5 lezioni.

In quanto direttamente affiliati a Libertas e quindi al CONI, siamo obbligati a richiedere un certificato medico che attesti l’idoneità alla 

pratica di un’attività motoria a basso impatto. 

L’abbigliamento necessario è costituito da pantaloni comodi, possibilmente in materiale tecnico che non si impiglia nei rovi, maglietta, pile ed eventualmente una giacchetta anti pioggia. Consiglio le calze da trekking che si asciugano in fretta e non provocano vesciche e scarpe da trekking basse, non scarponcini, che non consentirebbero la rotazione della caviglia. Ma vanno benissimo anche delle scarpe da ginnastica con una suola zigrinata. Se occorre si può usare un marsupio da legare in vita, in cui troveranno posto il cellulare, le chiavi e una bottiglietta d’acqua. Almeno durante le lezioni è vietato l’uso dello zaino.


Commenti

Post popolari in questo blog